Cos’è la Naturopatia

L’interesse per il benessere, per una buona alimentazione, per la propria salute è stato sempre un punto centrale nella vita dell’uomo fin dai tempi della ricerca dell’elisir di lunga vita, e ancora oggi l’obiettivo primario per l’uomo è questo.

 

La naturopatia è l’insieme delle discipline e delle metodiche naturali che stimolano la forza vitale della persona e aiutano ad assecondare la spontanea capacità di autoregolazione dell’organismo e di ritorno all’equilibrio del corpo umano, denominato omeostàsi.

Come nasce Naturopatia Pachamami Online/Residenziale

La Scuola di Naturopatia Pachamami Online/Residenziale nasce dall’idea di un gruppo affiatato di quattro amici naturopati, che hanno dedicato anni di studio a questo mondo e che hanno sempre promosso la divulgazione della Naturopatia e delle Discipline Bio-Naturali su tutto il territorio nazionale.

 

Nell’era della tecnologia tutto diventa veloce, e vista la forte richiesta degli ultimi tempi,  la scuola si adegua, adotta una nuova modalità di studio e crea una formazione online.

 

La nostra scuola online è formulata per offrirti il meglio, e ogni anno c’è un incontro residenziale obbligatorio (compreso nell'offerta didattica) che servirà, oltre ad approfondire tecniche, anche a condividere e confrontarsi con colleghi e docenti.

 

Cosa vuol dire Naturopatia e come concepiamo il percorso per diventare bravi naturopati

La traduzione più azzeccata è “Sentiero della Vita”, e quindi prima di tutto una filosofia di vita e come tale può essere insegnata o inserita all’interno di un programma che “educhi” a migliorare la qualità della vita.

Per questo motivo per Noi quattro è importantissimo rimanere fedeli, in parte, al vecchio sistema di fare formazione, perché la naturopatia si vive, ed è attraverso lo stare insieme e confrontarsi che avviene una crescita diversa da come può essere uno studio fatto solamente online.

Non possiamo concepire una scuola dove si dimentica il contatto umano, fondamentale per un percorso che forma professionisti naturopati e operatori delle Discipline Bio-Naturali seri e preparati.

 

Il percorso formativo

Per diventare naturopati ci vogliono due caratteristiche: impegno e dedizione.

Il percorso formativo della Scuola di Naturopatia Pachamami Online/Residenziale è stato elaborato secondo questi due principi, fondamentali per formare naturopati competenti e professionali.

 

Partendo dalla conoscenza del corpo umano, della chimica organica, dall'anatomia e fisiologia, unite all'apprendimento di tecniche di analisi olistica, il nostro naturopata sarà in grado di valutare e di indicare percorsi multi-disciplinari, che aiutino a sviluppare le potenzialità innate in ogni individuo, indispensabili per il raggiungimento di un benessere psico-fisico generale.

 

Nella nostra Scuola sarai guidato da docenti di grande esperienza, sempre disponibili ad offrirti la loro professionalità attraverso piattaforme dedicate.

Chi è il naturopata e in che modo “opera”

Il naturopata non si sostituisce al medico, tantomeno interferisce nel rapporto tra medico e paziente. Non prescrive farmaci di qualsiasi tipo e non formula diagnosi mediche, ma esercita la propria professione in modo sinergico e collaborativo con la medicina ufficiale.

 

Educa i propri assistiti a riconoscere eventuali squilibri psicofisici ed emozionali, o predisposizioni ad essi, nonché ad utilizzare comportamenti e metodiche naturali adatte al recupero e mantenimento del proprio stato di benessere generale, nell’ambito di una visione olistica dell’essere umano.

 

Questo processo avviene attraverso l’uso di tecniche, di rimedi di diversa natura, oppure attraverso l’adozione di stili di vita sani ed in armonia con i ritmi naturali dell’universo.

 

Il naturopata tiene conto, anche, degli influssi ambientali che influiscono sul benessere psico-fisico della persona, cosa molto importante e da non sottovalutare.

 

La professione del naturopata è riconosciuta in Italia?

La professione del Naturopata rientra fra le professioni “non regolamentate”, cioè non organizzate in ordini o collegi come per i medici o architetti o avvocati, ecc., ma che possono essere esercitate liberamente, ai sensi della Legge n° 4/2013.

Il naturopata professionista può esercitare liberamente e senza alcuna abilitazione, fermo restando che il loro esercizio deve essere fondato sulla competenza professionale e sulla responsabilità del professionista, come chiaramente specificato nella legge sopra citata.

 

A chi ci rivolgiamo?

Ci rivolgiamo sia a giovani che vogliono iniziare un percorso professionale nel campo della salute e prevenzione ma che si distacca dagli studi “classici”, e sia a coloro che già lavorano nell’ambito sanitario come medici, infermieri, fisioterapisti ma che vogliono arricchire e dare qualcosa in più alla loro professionalità specializzandosi in discipline naturali.

 

I nostri riconoscimenti?

La nostra scuola è affiliata ad un grande Ente Nazionale che è il CSEN – Settore Discipline Bio-Naturali che rilascia il titolo di Naturopata.

 

Come si articola la scuola online/residenziale

  • Il percorso naturopatico dura tre anni.

  • Ci sono 9 lezioni online suddivise in moduli e circa 4 attività pratiche e di approfondimento in residenziale, ogni anno.

  • Gli studenti raggiungono un monte ore di 1600 di lezioni.

  • Verrà rilasciato titolo di Naturopata dal Csen Nazionale – Settore Discipline Bio-Naturali + Tesserino Tecnico.

  • a cifra pattuita, come da contratto, sarà mantenuta per l’intera formazione triennale.

  • Se provengo da altre Scuole di formazione/Università, si può avere l’esonero di alcune materie, previa valutazione del direttivo e docenti.

  • utte le lezioni saranno in formato video, accompagnate sempre da dispense pdf.

  • ogni materia è previsto un test online di valutazione delle competenze acquisite, disponibile 1 mese dopo la data della lezione.

  • Nel costo è compreso:

  • il residenziale, di 3/4 giornate circa, che si svolgerà in località tipiche e suggestive della meravigliosa isola siciliana, o di altre località scelte dalla scuola, in base alle esigenze del momento (non sono compresi i viaggi per gli spostamenti);

  • il materiale didattico in formato digitale

  • esami finali per ogni anno di formazione