Lo scopo del Corso
Il corso è utile per formare professionisti che sappiano dare consigli nutrizionali nel modo corretto e appropriato ai propri clienti. Ci rivolgiamo, quindi, ai tutti i professionisti che lavorano nel campo dell’estetica, della naturopatia, dei massaggi, ai personal trainer, responsabili di centri olistici, SPA, palestre, ecc.
​
Cosa imparerò
Apprendere più nozioni possibili per far raggiungere ad ogni persona un benessere fisico e mentale, attraverso consigli alimentari, e in base alle proprie esigenze.
Imparerai a consigliare e promuovere il benessere, e soprattutto come prevenire squilibri, dare sostegno nelle alterazioni dolorose che ci accompagnano nel quotidiano e a tutte quelle problematiche dove non basta solo il massaggio, l’esercizio fisico, ma l’aiuto di una corretta alimentazione diventa fondamentale.
​
Chi è la figura dell’Educatore nutrizionale
La figura dell’educatore nutrizionale è in continua espansione. Egli è un sostenitore del cambiamento che va dai cosnsigli nutrizionali al supporto emotivo, motivando il cliente soprattutto a superare gli ostacoli che bloccano verso il benessere, e raggiungere l’omeostasi. Lo incoraggia nelle scelte alimentari consapevoli, dovute a tutte le informazioni ricevute e può, quindi, consigliare anche ricette salutari e insieme scoprire meraviglie attraverso questo viaggio ricco di scoperte.
E’ doveroso precisare, dal punto di vista professionale, che questa figura professionale non è un dietista o nutrizionista o dietologo, ma colui che accompagna nei piccoli e grandi cambiamenti, e aiuta a raggiungere una consapevolezza di sè e dei propri bisogni, proprio come fa il naturopata, che non si sostituisce allo psicologo, ma che supporta anche emotivamente ed in modo empatico, il cliente, offrendogli consigli generici sulla nutrizione. Aiuta a capire perchè scegliere un alimento piuttosto che un altro, scegliere un alimento che faccia bene a me, e non cosa mangiare oggi, o cosa non mangiare perchè fa male, e questo lo fa basandosi sulle proprie conoscenze alimentari e professionali. Non si occupa di grammature o stilare diete dettagliate del piano alimentare, perchè non è suo conto prescrivere, ma portare il cliente alla consapevolezza.za.
​