TUINA
Il Tuina Terapeutico è strettamente legato alla medicina tradizionale cinese e si configura come un trattamento energetico che si avvale di diverse manovre e tecniche di massaggio, quali pressioni, frizioni, picchiettamenti, spinte e scuotimenti finalizzati a riequilibrare le energie del corpo. Questa pratica risulta efficace in molteplici condizioni patologiche tra cui emicranie, cefalee, cervicali, dolori articolari, ecc.
Affinché il trattamento Tuina possa esercitare la sua efficacia massima è necessario fondarlo su una accurata Diagnosi Energetica, che tiene conto di una serie di dati sottili e variabili, compresi fattori contestuali ed emotivi. Questo approccio consente di elaborare riflessioni, trarre conclusioni e stabilire una terapia energetica personalizzata. Alla Diagnosi Energetica si affianca il Principio di Trattamento, che indica le modalità d'intervento, quali tonificazione, dispersione, scrollamento o armonizzazione. Successivamente, si attua l'Azione Energetica sui meridiani e sugli agopunti mediante il Tuina o con tecniche complementari come moxa, coppette e gua sha.
Precedere tali trattamenti con una purificazione dell'organismo può risultare estremamente benefico permettendo alla persona di liberarsi da eventuali tossine e migliorando l'efficacia del trattamento stesso. A tale scopo, i Trattamenti Energetici Drenanti, come il Bamboo Massage, rappresentano un valido ausilio: attraverso la stimolazione manuale con le canne di bamboo, questo massaggio non solo induce un effetto rilassante ma agisce in profondità, drenando e tonificando le zone soggette a ritenzione idrica e contratture.
​
Erica Aliano (Naturopata)
Esperta di Medicina Tradizionale Cinese, Tecniche di Tuina, Coppettazione, Moxibustione, Gua Sha e Bamboo massage
Cell. 388 244 4755